Non capita spesso di vedere nella nostra Vigevano eventi legati al retrogaming e al retrocomputing, ma quando ne capita uno non possiamo certo mancare.
Siamo così andati alla manifestazione Arcade, Computer and the Future: Alla scoperta del videogioco. Nell’ampio stanzone della Cavallerizza del castello di Vigevano, il buon Pierangelo Di Palma di DiPiLab ci ha accompagnati in un intrigante viaggio della nostalgia mostrandoci i pezzi vintage in esposizione, da un folto gruppo di cabinati originali ricondizionati e “free to play” fino a Mister Pepper, il primo robot umanoide, passando per un tavolo pieno di console e computer d’epoca, per intenderci quelli che tutti gli amici di Zzap! usano ancora per divertirsi.
Ma non è finita qui:
CoderdojoVigevano e Associazione Culturale Airons di Vigevano sono costantemente impegnate in un’opera di alfabetizzazione informatica che comprende corsi, manifestazioni ed esposizioni, ma non solo. Numerose e molteplici sono le sue iniziative anche nel campo della stampa 3D e della robotica. Tra le foto dovreste vedere una mano artificiale stampata in 3D, pensata per i bambini sottoposti ad amputazione: questa protesi, dal costo estremamente contenuto (circa 150 euro), è in grado di aprire e chiudere le dita grazie a un sensore, un servomotore e a un microcontrollore Arduino e può essere di grande aiuto durante la crescita, visto che può essere facilmente ed economicamente rimpiazzata con una di maggiori dimensioni quando serve.
stay tuned !